Pavimento in legno per esterni

I legni adatti all’esterno

Il legno assicura da sempre calore e bellezza ad ogni tipo di ambiente interno. Oggi può anche donare prestigio a diversi spazi esterni come balconi, terrazze, bordo piscine, verande di hotel e ristoranti, attici, camminamenti nei giardini, piazze pubbliche. Per questo la brondelloerminio vuole proporre un legno ideale per pavimenti da esterni, che avranno così abbinati bellezza e resistenza e troveranno una perfetta collocazione nell’edilizia abitativa.

La bellezza di un pavimento di legno all’aria aperta

Per i suoi pavimenti da esterni, brondelloerminio usa tavolati di listoni in massello, che offre nelle essenze legnose di: Ipê Lapacho, vari tipi di Quercia e Rovere, Noce Bras, legno di Teak di varia provenienza e con i due colori possibili a questa particolare essenza botanica, legno di Larice, legno sbiancato di Abete, legno di Castagno. Questi possono essere legni duri, oppure semplicemente economici e resistenti alle intemperie, usura e segni del tempo.
La nostra ditta assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo-durata, realizzando i pavimenti interamente in legno massello attraverso un’accurata selezione della materia prima ed una cottura e stabilizzazione di ogni pezzo atta a limitarne la deformazione in esterno.

I supporti

Anche i magatelli di supporto sono normalmente prodotti con lo stesso legno delle liste da pavimento. Presentano uno spessore di 22 mm, una larghezza di 60 mm e una lunghezza che varia dagli 800 ai 1500 mm.
I magatelli sono poggiati in modo flottante: cioè poggiati liberamente sulle superfici da rivestire.
La stabilità è assicurata dalla combinazione magatello-listone, anche senza alcuna particolare preparazione del fondo. E’ sufficiente appoggiarli su qualsiasi superficie piana, inclinata o su sottofondi in ghiaia a grossa granulometria. L’interasse tra i supporti è di circa 40 cm circa e non necessita di ancoraggi particolari del legno al sottofondo.

Il montaggio

I listoni vanno montati paralleli tra loro, e possono anche distare 5 mm. Due sono le possibilità di fissaggio: una con viti a vista e l’altra con piastrine, che facciamo produrre in acciaio inox marino. Sui magatelli-supporto vengono fissate, tramite viti, le piastrine da inserire ad incastro nei listoni, al fine di ottenere così un” montaggio a tolda di nave“: in questo modo il pavimento da esterno si presenta naturale e armonioso, senza le viti di fissaggio a vista e con una “soluzione di continuità” dei pavimenti in legno eventualmente posati all’interno.

I listoni

Le larghezze delle liste in legno da esterno possono essere da 80 mm a 190 mm, le lunghezze variano da 800 mm a 3100 mm. La parte a vista, quella di traffico, può essere eseguita con differenti profili antiscivolo, rendendo piacevole il calpestio anche a piedi scalzi. Lo spessore dei pavimenti ( 22 mm) ha la caratteristica di sopportare carichi e sollecitazioni anche elevate. I listoni, dalla parte del lato lungo, hanno una lavorazione a doppio incastro che serve, se necessario, per collocare le piastrine di fissaggio ai magatelli di supporto.

La finitura e la manutenzione

La scelta dei legni più resistenti permette di ridurre al minimo ogni manutenzione. I listoni del pavimento sono forniti grezzi, preimpregnati, con una leggera passata di finitura (possono essere semplicemente lavati con acqua).
Per dare risalto alle venature del legno forniamo liquidi di manutenzione e ravvivanti del legno; questi sono prodotti che, stesi sul pavimento stesso, con rullo o a pennello, lo proteggono dall’attacco di insetti rendendolo idrorepellente.