Legno di castagno per parquet e mobili

realizzazione-interni-castagno

Queste foto ritraggono una nostra realizzazione dove si chiedeva di dare una continuità estetica ad un armadio esistente che doveva essere “legato” esteticamente al parquet. Il parquet fu realizzato utilizzando delle travature vecchie della casa, trovate in cortile che venivano usate come catasta di legno su cui sedersi.

Analizzando il tipo di legno nel nostro laboratorio si è riusciti ad eseguire dei campioni di colore e di estetica al cliente che ha deciso di eseguire un parquet di legno antico con il proprio legno, a più larghezze, a lunghezze importanti per dare grandezza all’ambiente di casa. Con “gli avanzi del legno” tagliato per farne parquet si sono eseguite delle piccole travi, dei piccoli inserti nel mobile a parete che in questa fotografia si vede smontato delle porte e delle antine. La foto è eseguita durante i lavori nell’imminenza di essere terminato.

In questo caso la nostra cottura nei nostri essiccatoi ha voluto conferire robustezza al legno vecchio trovato e un’aspetto esclusivo e di gusto raffinato, sottolineato anche dal richiamo estetico del parquet sul mobile a parete, esistente già nella casa – e modificato solamente. Il risultato finale è di una casa di design ove i colori e le fibre del legno sul parquet e sul mobile, tornano e si richiamano a pavimento e a parete. Sembra che il tutto sia stato pensato si dall’inizio…

In questo caso il colore appare simile al rovere scuro, ma si tratta un legno di Castagno antico recuperato.  Questo legno è “nella scala di durezza dei legni” pari al legno di Rovere, ma offre una grande stabilità dimensionale nel tempo e opportunamente essiccato, ha dato una conducibilità termica nel riscaldamento a pavimento, qui presente sotto al parquet.