Dove usare il parquet

Spesso ci domandiamo se è possibile usare il parquet in bagno o in cucina, o nell’ingresso. Abbiamo un preconcetto sull’uso del parquet in determinati ambienti e con definite soluzioni.

Il parquet va bene sia in ambiente classico che moderno.

Avere una casa con arredi classici, piuttosto che avere un moderno appartamento, è indifferente: il legno per la pavimentazione o comunemente il parquet esalteranno l’ambiente, il minimalismo moderno, rendendo caldo un asettico ambiente. Il parquet smorzerà i toni di un ambiente più classico, più carico, rendendolo a misura d’uomo.

E’ importante scegliere tonalità, colori e finiture, e per questo è utile rivolgersi ad un professionista che aiuti. L’uomo di oggi nel nostro emisfero con i ritmi che ha, ha bisogno di case tecnologiche ma quindi deve farcire l’arredamento e l’ambiente con dei concetti di tradizione quali i mobili che ha ereditato o il pavimento fatto con il legno che è un elemento naturale, un materiale della natura. Il parquet in legno massello rappresenta più di ogni altra cosa, per esempio nel disegno del bambino un elemento essenziale per far pensare a noi qualcosa di semplice, immortale, sempre valido – mentre la tecnologia si rompe, si usura.

Utilizzare un fondo ligneo, un parquet in legno è come regalarsi l’eternità.

Un modo meno soggettivo e anche meno legato all’architettura è quello di pensare al legno come tecnologicamente avanzato anche per quanto riguarda l’applicazione in rivestimento murale. Aumentare l’isolamento della nostra casa dal caldo e dal freddo esterno o dai rumori provenienti dal vicinato può essere un alternativa o un complemento alla piastrella, alla pietra o ad altri materiali messi a pavimento. In battuta finale, il parquet è ormai utilizzabile ovunque nelle nostre case e nelle nostre costruzioni.