Come distinguere legno locale da importato e quanto costa un parquet?

Come poter distinguere legno italiano da estero, che sia esso dell’est, francese, nord americano o del sud america, asiatico o cinese?

E’ difficile avere certezza assoluta della provenienza del materiale. Il professionista che ci sta vendendo il prodotto, deve mostrarci certificazioni o addirittura, le piantagioni di taglio. Ancora meglio se la segheria mostra il legno di origine, i tronchi e le piante che sono state portate li in lavorazione.

Qual è il giusto costo di un parquet?

Catalogando il parquet per larghezza si può dire che un parquet di larghezza importante, in un formato tavolato e con lunghezza vicina a 2 metri può avere un costo intorno ai 40 € al metro.

Su questo prezzo, una ditta italia è in perdita, mentre un prodotto orientale, ha un valore del 10% inferiore. Valutate bene quindi il vostro obiettivo.

A parità di tipo di finitura, a parità di legno e di scelta di legno (il consumatore potrebbe volere nodi grandi radi, nodi piccoli un po’ meno radi, nodi di grandezza massima 10 mm: tutte caratteristiche che solo un produttore può “fare su misura” su domanda del cliente, senza sovrapprezzo). Potete richiedere al vostro venditore questo tipo di finezze sul vostro legno e quindi capire se il materiale è prodotto dalla segheria o importato. Questo perché il produttore può usare certe parti del legno, a differenza dell’industria che standardizza tutto.

Come abbiamo visto costi e provenienze sono molto difficili da stimare o conoscere. Come sempre, affidarsi ad un professionista di cui ci si fida è la scelta migliore!

sala-parquet_rovere_brondello

Parquet di legno locale, italiano, lavorato vicino all’origine