Reclycling Wood
La nostra è una produzione certificabile a km0 e italiana in ogni sua parte. Se si facesse un’analisi del processo produttivo, si potrebbe dimostrare che ogni passaggio è condotto in modo sostenibile, tanto per l’essere umano quanto per il nostro pianeta. Dall’utilizzo della materia prima, alla raccolta del legno nelle vicinanze dell’azienda: tutto viene lavorato con vecchia metodologia ed esperienza artigianale.
La filiera del recycled wood, firma della brondelloerminio, si fonda proprio sul recupero e reimpiego di pezzi di legno, travi antiche, alberi caduti per cause naturali, vecchi tavolati abbandonati e dimenticati. In sintesi: tutto ciò che può essere recuperato, viene reimpiegato.
Ad attivare questo ciclo virtuoso sono i raccoglitori di legno e i cacciatori di alberi morti che, non oltre i 30 chilometri dalla sede a Borgo San Dalmazzo, raccolgono ciò che presto sarà inserito nel solco del bello e del design “luxury and rustic”.
Solo così, e in questo unico modo, prendono vita articoli unici e irripetibili, nati dalla storia che, solo quel legno, ha saputo custodire e continua a vivere. Con voi, nelle moderne abitazioni e nella moderna edilizia.



Una scelta consapevole
La sostenibilità è, per noi, un valore intrinseco all’utilizzo del legno. Per questo motivo abbiamo detto di no alle facili produzioni o al reperimento di legno semilavorato di produzione estera. Anche quando usiamo dei collanti vale lo stesso principio: sono “solvent free” e totalmente certificati nel loro grado di assoluta attenzione alla salute dell’uomo.
Siamo custodi del valore umano — di chi lavora al nostro fianco ogni giorno, di chi collabora con noi e delle piccole realtà che fanno parte della filiera del legno: persone che, come noi, rispettano l’ambiente e ne difendono il futuro, mettendo i nostri stessi ideali al servizio della comunità.
Pensare innovativo è una scelta responsabile.
Lavoriamo con quello che ci circonda. Il nostro Made in Italy è un atto di coerenza: materiali locali,
lavorazioni consapevoli e filiera corta ci hanno permesso di acquisire la certificazione PEFC.
brondelloerminio ha cura dell’ambiente, delle foreste e del clima, un patrimonio da preservare e proteggere per le generazioni future.

Biodiversità e tutela
Gestendo il nostro bosco per tutelare l’intero ecosistema forestale, assicuriamo un maggior accrescimento. Contestualmente è ridotto il rischio di incendi e frane. Viene così supportato un habitat ottimale per fauna e flora, ma anche un ambiente fruibile per gli esseri umani.
Gestione forestale
La norma PEFC è stata sviluppata per permettere al bosco di accrescere nelle migliori condizioni possibili, eliminando le piante ormai grandi per dare luce e spazio a quelle piccole in via di sviluppo. Il legno estratto diventa così simbolo di un bosco in salute e di difesa dell’ambiente.
Catena di custodia
La nostra azienda ha scelto di certificarsi per la Catena di Custodia PEFC, per riconoscere il giusto valore alla materia prima selezionata. Tutela degli ecosistemi e minor impatto sull’ambiente, grazie a una provenienza controllata.