Parquet o ceramica “finto legno”?

Il pavimento è uno degli elementi fondamentali che contribuiscono all’atmosfera e allo stile di un ambiente domestico. Quando si tratta di scegliere il materiale del pavimento, la decisione tra legno autentico o ceramica “finto legno” può sembrare difficile.

Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui optare per un pavimento in legno rispetto ad una superficie che cerca di imitarlo.

Calore naturale e Varietà di stile e design

Il legno reale offre una sensazione di calore naturale che la ceramica non può replicare completamente. La texture, i colori e le venature del legno conferiscono un carattere unico ad ogni tavola, creando un ambiente accogliente e autentico.

Il legno si adatta a noi e ai nostri gusti: offre una vasta gamma di essenze, tonalità e finiture, permettendo di personalizzare il pavimento in base allo stile desiderato per la propria casa. Dalle tonalità più chiare e naturali a quelle più scure e ricche, il legno consente una flessibilità di design che la ceramica “finto legno” difficilmente potrà eguagliare. Inoltre, il legno si adatta facilmente a diversi stili di arredamento, dal rustico al moderno.

Comfort e Isolamento Termico

Camminare su un pavimento in legno è una piacevole esperienza sensoriale, che crea una connessione unica con il proprio spazio. La sensazione tattile del legno sotto i piedi è molto diversa rispetto alla ceramica, che può risultare più fredda e rigida.

Il legno è, oggi più che mai, un modo sostenibile per rendere abitabili le case in cui viviamo. Infatti, recenti prove di laboratorio stanno dimostrando che il vecchio legno è un isolante termico che contribuisce a mantenere una temperatura confortevole negli ambienti interni. Inoltre, la sua capacità di assorbire e rilasciare umidità in modo naturale può anche concorrere a creare un ambiente igronometricamente più equilibrato degli altri materiali usati nell’edilizia.

Durata e Manutenzione

Il legno di qualità è noto per la sua durata nel tempo. Mentre la ceramica può scheggiarsi o rompersi in caso di impatti, il legno ha una resistenza superiore ed è possibile restaurarlo e rinnovarlo, rendendolo nuovo in ogni suo aspetto estetico (grazie alla sua levigatura).

La manutenzione di un pavimento in legno è generalmente più semplice rispetto a una superficie in ceramica “finto legno”, che oggi viene proposta dai venditori di articoli per l’edilizia come “scelta facile”, se non si conoscono le proprietà isolanti e le molteplici caratteristiche estetiche di un parquet.

Perché quindi scegliere un pavimento in legno

In definitiva, la scelta tra un pavimento in legno ed uno in ceramica “finto legno” dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche di ciascun ambiente. La calda autenticità, la versatilità di design, la sensazione tattile, la durata nel tempo, l’impermeabilizzazione (oggi possibile con le nostre produzioni di parquet e il nostro processo di lavorazione), sono tutti aspetti che esaltano il vero legno: una scelta vincente per coloro che cercano un’opzione che unisca funzionalità, tradizione e tecnologia.